IL NEMICO ALLE PORTE

« Older   Newer »
  Share  
AquiliferY™
CAT_IMG Posted on 16/7/2008, 21:05




IL NEMICO ALLE PORTE

l
a battaglia di stalingrado in un kolossal bellico-sentimentale al momento di realizzare un film incentrato sulla leggendaria battaglia di stalingrado, il regista jean-jacques annaud aveva bene in mente un proposito: evitare un mero film bellico dove fosse solo l'azione la vera protagonista. la storia si intreccia così con la storia di oscuri protagonisti, nel fango e nel freddo di una città stremata, intorno alla quale si gioca una delle partite più importanti della seconda guerra mondiale: la battaglia, il cui esito potrà cambiare, come in effetti cambierà, il volto al conflitto. dopo la sconfitta di stalingrado la guerra tedesca perde il proprio carattere offensivo e si trasforma in carattere difensivo. comincia, mascherata da altri successi, ma altrettante sconfitte, la ritirata verso ovest delle truppe di hitler. il dittatore tedesco, che voleva evitare a tutti i costi la fine di napoleone in russia, cadde invece nella trappola, complice anche la feroce (soprattutto verso se stessi) determinazione dei sovietici. resistere ad ogni costo: la città con il nome del compagno stalin non poteva cadere. nessuno, pena la morte, avrebbe potuto lasciare la città, questi gli ordini spietati del dittatore sovietico. la battaglia di stalingrado - aveva visto giusto il padrone dell'urss - sarebbe stata utilissima: avrebbe dato, con il coraggioso sacrificio di migliaia e migliaia di vite umane, una ripulita alla coscienza dei sovietici. infatti, dopo il patto nazi-sovetico ribbentrop-molotov (23 agosto 1939), le due dittature, d'amore e d'accordo, si erano spartite la polonia, le loro truppe si erano incontrate ed abbracciate sul ponte di brest-litovsk. dopo stalingrado l'urss si rifaceva il trucco e tornava a proporsi come baluardo antifascista per la libertà. nel film di annaud, una piccola storia personale, quella del giovane cecchino vassili (jude law), trasformato in eroe dalla propaganda, si intreccia con gli eventi storici. vassili diventerà un problema per i tedeschi, che ricorreranno ad un rivale d'eccezione, il maggiore könig (ed harris). tra le macerie di una città devastata dall'odio, c'è spazio anche per l'amore, tra vassili e la giovane tania (rachel weisz), per un film che sa bilanciare con astuzia guerra e sentimentalismo. in dvd, il nemico alle porte sfoggia una convincente confezione a doppio disco. nel primo disco, il menù offre, oltre al film, un essenziale pacchetto linguistico, con audio in italiano (anche in dts) e inglese, e sottotitolazione in italiano anche per non udenti. il fronte degli extra, sempre in questo primo disco, garantisce un'intervista sottotitolata al regista jean jacques annaud, sue note biografiche e filmografiche oltre ad analoghe note sui protagonisti principali del cast, un album fotografico ed i crediti del cast tecnico. il menù del secondo disco offre uno speciale intitolato curiosamente “note di produzione” (in realtà una featurette con interventi di regista e protagonisti e per di più non sottotitolato), un analogo making of, con interventi dei protagonisti (non sottotitolato), un trailer cinematografico originale (non sottotitolato), 9 scene tagliate (non sottotitolate), una galleria di poster dell'epoca, un documentario (doppiato in italiano) sulla campagna di russia, divisa in 11 capitoli, 14 brani cantati dal coro dell'armata rossa, tra cui il bellissimo inno sovietico, e, infine, una serie di interviste ai protagonisti, non sottotitolate. come si può ben comprendere, a parte il valido documentario storico, tutti questi extra risultano inutili in quanto incomprensibili per chi non conosca l'inglese. una maggiore scrupolosità nella confezione del disco lo avrebbe reso memorabile. alla fine, ci troviamo di fronte ad una grande occasione, persa.
Attori: Jude Law, Joseph Fiennes, Rachel Weisz, Bob Hoskins, Ed Harris
Registi: Jean Jacques Annaud
Casa Distribuzione: CECCHIGORI
Sottotitoli:
Lingua Doppiaggio:
Produzione italiana: No
Durata: 132
Anno Produzione: 2000
Vietato ai minori: No
Formato Video: 2.35:1 ANAMORFICO 16/9
Formato Audio: DOLBY DIGITAL 5.1 - ITA - DTS 5.1 24 BIT - ITA
Area DVD: 2


Image Hosted by ImageShack.us
 
Top
JimmY™
CAT_IMG Posted on 16/7/2008, 21:07




sembra bello!nn l'ho visto!
 
Top
leon93
CAT_IMG Posted on 17/7/2008, 00:58




è bellissimo jimmy te lo garantisco
 
Top
JimmY™
CAT_IMG Posted on 17/7/2008, 11:50




magari un giorno lo vedrò!!
 
Top
~§ König §~
CAT_IMG Posted on 18/7/2008, 10:43




lo avro' visto almeno 15 volte.... il regista poi e' Jean Jacques Annaud lo stesso de "Il nome della rosa" il mio film preferito....
 
Top
_|Sh4Rk|_
CAT_IMG Posted on 20/7/2008, 09:25




Pure io l'avrò visto un sacco di volte....se giochi a Sniper Elite diciamo che questo film è obbligatorio vederlo :lol:
 
Top
AquiliferY™
CAT_IMG Posted on 24/7/2008, 21:38




Io l'ho noleggiato un po' di tempo fa', e l'ho visto 3 volte di fila, e ora che mi piacerebbe rivederlo.............non lo trovo piu'....AZZ
 
Top
JimmY™
CAT_IMG Posted on 25/7/2008, 11:14




chi cerca trova robby!
 
Top
[FENZ] Foggiano
CAT_IMG Posted on 25/7/2008, 11:47




ma se ti piace così tanto perchè a posta di noleggiarlo non lo compri? non costerà moltissimo... ;)

cmq.. anche io come tutti gli amanti dei cecchini l'ho visto ;) ... grazie all'allora presente vassili zaitsev e al maggiore... dai loro nomi scoprii che erano nominati in qst film... eheh
 
Top
JimmY™
CAT_IMG Posted on 27/7/2008, 10:45




infatti!compratelo ke fai prima!
 
Top
AquiliferY™
CAT_IMG Posted on 27/7/2008, 12:27




se lo trovo volentieri........ma non lo trovo...porcaccia la miseria
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/7/2008, 15:27

-**

Group:
Comandante
Posts:
2,611

Status:


Io ad essere sincero non l'ho mai sentito...Comunque ritornando alla riposta di Shark mi sento in dovere di vederlo. Lo stile mi piace. Io preferisco noleggiarlo da Blockbuster.
 
Web  Top
JimmY™
CAT_IMG Posted on 2/8/2008, 16:30




pure io!
 
Top
{SIR}Boss
CAT_IMG Posted on 31/10/2008, 22:05




mamma!...sto film è la fine del mondo! quando colpisce i nemici contemporaneamente allo scoppio del cannone...wow ke figata!
 
Top
{SPQR}_S0kr4t3s™
CAT_IMG Posted on 2/11/2008, 19:39




quindi me lo consigliate tutti. Va bene il caro mulo comincerà a "chiedere l autorizzazione per vederlo"
 
Top
63 replies since 16/7/2008, 21:05   241 views
  Share