Rivoluzione Skype 4.0

« Older   Newer »
  Share  
AquiliferY™
icon10  CAT_IMG Posted on 13/8/2008, 07:19




Rivoluzione Skype 4.0

Skype cambierà pelle con l’uscita della versione 4.0, adesso appena arrivata in beta (solo per Windows per ora). Il passaggio dall’attuale versione alla 4 è stato definito dalla stessa Skype come l’upgrade più rivoluzionario nella storia di questo programma.

“Non è più un piccolo software per fare chiamate gratis”, si legge sul blog di Skype. Le video chiamate ora “prendono il centro del palcoscenico insieme con altre feature come l’instant messaging, le conversazioni di gruppo, sms e voicemail”.

Sono elementi che già c’erano (alcuni, come l’instant messaging, fin dalla prima versione di Skype), com’è ovvio; la novità è quindi che diventano più centrali. Il tutto è un buon segno: Skype, dopo un lungo periodo passato senza grandi upgrade, ha ripreso il filo dell’innovazione. Nel frattempo erano stati soprattutto i concorrenti a spingere verso il futuro del Voip. Skype, tra i sentieri possibili dell’innovazione, ha scelto di concentrarsi sul video e sulle video chiamate e sui video in generale.

Con 90 Kbps è possibile fare video chiamate a pieno schermo e di alta qualità, a partire dalla versione 4.0. Sotto la voce personalizza, arriva l’opzione per aggiungere un video per rappresentare lo stato d’animo attuale (“add video to my mood”).

I video sono ricavati da un portale di videosharing, per ora solo Dailymotion e Metcafe. Perché non c’è YouTube? Forse perché è di Google, avversario di eBay, che è proprietaria di Skype?
Ci sono altre novità: l’algoritmo di codifica delle chiamate è state migliorato e ora bastano 2 Kbps per telefonare. Il che farà la felicità di chi naviga per esempio su Gprs o su Umts in ore di punta. Oppure a chi vuole fare peer to peer durante le telefonate.

Skype 4.0 migliora anche l’usabilità complessiva: tutte le conversazioni in corso (chat, chiamate, video, invio di file) sono raggruppate in una singola finestra, invece che distribuite su molteplici. Migliora il riconoscimento dell’hardware: Skype si ricorda di periferiche adoperate in precedenza dall’utente e quindi poi le riconosce al volo.


Negli ultimi mesi sono stati soprattutto i concorrenti di Skype spingere sull’innovazione. Si vedano ad esempio le ultime novità riguardanti Jajah (il principale avversario). Sono caratterizzate da un’apertura al mondo esterno, da alleanze e da una migliore integrazione con social network e web 2.0.

Terreno per ora battuto timidamente da Skype (che ha sempre fatto della sua chiusura una peculiarità- non segue nemmeno uno standard Voip sip).
 
Top
Cappuccetto_Rosso™
CAT_IMG Posted on 13/8/2008, 17:02




Articolo molto interessante, peccato che manchi per skype una funzione per ridurre la banda utilizzata, molti paesi non hanno ancora buone funzionalità di linea adsl
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/8/2008, 10:12

-**

Group:
Comandante
Posts:
2,611

Status:


Beh diciamo che è gia un passo. Mi ricordo che ancora adesso una chiamata su skype ti occupa tutta la banda. Per esempio: Su Sniper Elite ti porta il ping a zero.
Speriamo che siano vere queste innovazioni. Molto promettenti.
 
Web  Top
{SPQR}_S0kr4t3s™
CAT_IMG Posted on 7/10/2008, 20:27




ehehehehe sisi... girerà sul mio pc'???
 
Top
3 replies since 13/8/2008, 07:19   57 views
  Share