Gli Ausiliaria, la Storia

« Older   Newer »
  Share  
{SPQR}_S0kr4t3s™
CAT_IMG Posted on 12/5/2009, 19:01




Due mesi fa ho proposto ad Adry la sezione degli Ausiliaria, ovvero un nuovo gruppo che sarebbe stato formato dai volontari in attesa del passaggio in servizio permanente effettivo.

Coloro che sono collocati in questo gruppo dovrann oeffettuare una piccola ferma di un mese nel nostro team, dovranno sostenere prove con l'aiuto del loro responsabile( ovvero il sottoscritto o chi ne fa le veci), finchè non verranno messi alla prova da AdrY per la notifica di Miles.

Come mi è venuta in mente questa idea? Ecco qui di seguito un piccolo resoconto storico degli ausiliaria

Gli alleati di Roma (dal latino Socii) cominciarono molto presto, nella storia di Roma repubblicana a giocare una parte rilevante nelle campagne annuali delle guerre su grande scala. Essi erano obbligati a fornire contingenti di fanti pari a quelli dei legionari, e di cavalieri tre volte superiori. Queste unità militari erano chiamate Alae, proprio perchè erano poste alle "ali" dello schieramento romano.

I cittadini di Roma fornivano la fanteria pesante di elite sotto forma di legionari, ma in altri tipi di combattimenti non erano così abili. In particolare, non erano abili cavalieri e le loro proprie truppe di cavalleria erano inferiori negli scontri contro le popolazioni nomadi cresciute in sella.

C'erano altre differenze notevoli. In alcune parti dell' area mediterranea popolazioni locali avevano sviluppato dei metodi di attacco speciali. Fra questi erano gli arcieri delle parti orientali del Mediterraneo ed i frombolieri delle isole Baleari. Inoltre contro le agili tribù montane e contro la fanteria leggere, i legionari erano troppo lenti ed impacciati. L'esigenza del Romani di dotarsi di questi corpi specializzati e di questi metodi di combattimento divenne urgente fin dal III secolo AC.

Non era sempre possibile ottenere le abilità richieste da parte del cerchio degli alleati accettati ed a volte divenne necessario assumere dei mercenari. La riforma militare di Gaio Mario introdusse un nuovo concetto: tutte le forze straniere, qualunque fosse la loro condizione, divennero auxilia, ovvero truppe sussidiare ai cittadini legionari.

Con estensione del dominio ed influenza di Roma su più popolazioni, essa fu in grado di richiedere truppe ai paesi conquistati e così aumentarono le varie specialità delle truppe ausiliarie. Quello che era un'eccezione nel terzo secolo AC, presto divenne un fatto riconosciuto e molti e variegati popoli ed eserciti combatterono con i legionari nella maggior parte delle guerre importanti in qualità di Auxilia.



Edited by {SPQR}_S0kr4t3s™ - 1/9/2009, 13:46
 
Top
gptt43
CAT_IMG Posted on 12/5/2009, 19:29




Grande Sok...!!!!
ho imparato qualcosa !!

certo che la Storia dei Romani è davvero interessante !!

Spiega...spiega..
 
Top
1 replies since 12/5/2009, 19:01   59 views
  Share